venerdì 17 ottobre 2014

A 200 giorni da Expo Milano 2015, ecco come sarà il padiglione tedesco


Come sarà l'area espositiva di Expo Milano 2015
Mancano ormai meno di 200 giorni all'inizio di Expo 2015 Milano.

Quando si percorre l'autostrada che costeggia il sito che ospiterà per sei mesi, da inizio maggio a fine ottobre 2015, la grande manifestazione internazionale, la prima cosa che viene da chiedersi è: «Ce la farano?». La zona si presenta come un grande cantiere, dove c'è fermento ma anche dove di opere già ultimate non se ne vede l'ombra.

Siamo ormai abituati a "miracoli all'italiana", per cui tutti siamo portati a pensare che, sì, alla fine tutto andrà per il meglio. Siamo anche consapevoli che l'accelerazione che dovrà essere imposta ai lavori in questi ultimi mesi comporterà un surplus di spesa. La rassegnazione degli italiani davanti a cose di questo tipo è pari solo alla rabbia che accompagna ogni inchiesta aperta con conseguente arresto di manager per tangenti, infiltrazioni della criminalità organizzata, ecc. ecc.

Album di foto Paris 1900

Milano 2015, Parigi 1900

Pensiamo ad altro e proseguiamo il nostro parrallelo (la prima puntata è stata dedicata al confronto tra i Padiglioni USA) tra l'Esposizione Universale di Parigi  1900 e Expo Milano 2015. Un paragone di stili, culture, architetture diverse, a 115 anni di distanza.

 Dal 14 aprile al 10 novembre 1900, Parigi ospitò un'esposizione universale storica, quella che vedeva affacciarsi il XX secolo, uno dei più intensi e contraddittori dell'intera storia dell'umanità.

L'area espositiva di Parigi 1900
L'Europa era al centro del mondo, in quegli anni, e il futuro prometteva sviluppi e speranze che nessuno aveva mai nemmeno osato di sognare nei decenni precedenti. Un ottimismo e una carica emotiva che troveranno purtroppo un freno improvviso nella Prima Guerra Mondiale.

L'esposizione di Parigi, dicono le cronache del tempo, ebbe più di 50 milioni di visitatori, provenienti da ogni angolo del pianeta. Un record resistito per decenni, eguagliato solo da Osaka 1970.

Rue des Nations a Parigi 1900
Tra le nazioni più potenti presenti a Parigi c'era di sicuro l'Impero Germanico, e questo è uno dei punti che accomunano le due manifestazioni.

Potente era a inizio 900 e potente lo è ancor oggi, la Germania, da sempre capace di influire, nel bene e nel male, sulle sorti d'Europa se non del mondo intero.

Il padiglione tedesco di Parigi 1900

Il padiglione tedesco
a Parigi 1900

Il padiglione tedesco dell'Esposizione Universale di Parigi 1900 era un elegante e leggiadro castello di stile bavarese posto, come quello di tutti i principali Paesi dell'epoca, lungo la Senna, sulla Rue des Nations.

La guglia della sua torre dell'orologio era una delle più alte dell'intera esposizione e poteva essere scorta da grande distanza.

I contrasti cromatici tipici dell'architettura tedesca di fine '800 rendevano questo padiglione tra i più apprezzati dell'intera area espositiva.

Il padiglione tedesco di Expo Milano 2015

Il padiglione tedesco di Expo Milano 2015

Il padiglione della Germania a Expo Milano 2015 sarà ispirato al tema "Campi di idee". Ovviamente la struttura non ha niente a che vedere, dal punto di vista architettonico, con il leggiadro castello bavarese del 1900.

Il padiglione tedesco di Expo Milano 2015
Detto che quello tedesco sarà lo spazio espositivo più esteso di Expo 2015, anche da queste cose si vede la potenza di una nazione, sul sito ufficiale di Expo 2015, là dove si parla del padiglione tedesco si dice che questo è ispirato ai paesaggi fertili e floridi della Germania.

La struttura, si aggiunge,  "consiste in un paesaggio dolcemente in pendenza, in cui sono richiamati i naturali declivi della campagna tedesca, con una superficie liberamente accessibile e un’esposizione tematica all’interno".

Il padiglione tedesco di Expo Milano 2015

Design moderno, materiali tradizionali

Il design è – basta uno sguardo per capirlo – ultramoderno, ma "si fonde con i materiali tradizionali, l’uso razionale degli spazi e delle risorse, la tecnologia e il design intelligenti. I legni locali sono il materiale principale e richiamano l’uso consapevole delle risorse rinnovabili".

Il padiglione tedesco di Expo Milano 2015
Il percorso dei visitatori all'interno del padiglione sarà supportato da un dispositivo interattivo attraverso cui sarà possibile scoprire "nuovi particolari, in modo intelligente e interattivo mentre si cammina tra i percorsi riguardanti la terra, l’acqua, il clima e la biodiversità".

Il tutto con uno sguardo alla tradizione, al presente, ma soprattutto al futuro, con una particolare attenzione dedicata a quello che potrà essere fatto per salvaguardare l'ambiente e il patrimonio agroalimentare mondiale.

Guarda anche il confronto tra i padiglioni degli Stati Uniti d'America e il confronto tra i padiglioni di Gran Bretagna, Austria, Ungheria e Russia.


.

Nessun commento:

Posta un commento

Votami

migliori