venerdì 27 aprile 2012

Pass cittadini. La vera mappa
del potere/5. Giornalisti & C.

Eccoci con la penultima puntata della nostra inchiesta, alla scoperta di coloro che in città hanno finora goduto dei pass per poter percorrere con il proprio mezzo a quattro ruote le corsie preferenziali dell'Atm. Stiamo cioè parlando di quelli che – mentre noi ce ne stiamo bravi e buoni in fila, fagocitati dal traffico cittadino – ci sfrecciano al fianco con le loro potenti e veloci auto, spesso di colore blu.

Abbiamo già visto alcune delle categorie avvantaggiate: le personalità, le banche, le aziende private e gli enti e le associazioni. Ci occupiamo, in questa puntata, dei giornalisti e di tutti coloro che operano all'interno del mondo della comunicazione.

Ben 35 pass per mamma Rai

A questo proposito, bisogna ancora una volta dire che a volte i pass possono essere a pagamento, ma che il Comune provvede comunque ad assegnarli solo dopo avere verificato la presenza di una pubblica utilità. Forse quella che è alla base del bel bottino di permessi (sono ben 35) a disposizione della Rai, che guida la top ten delle assegnazioni di questa categoria. Segue un altra televisione, Telelombardia, con 20 pass e, sul gradino più basso del podio, Rcs Mediagroup con 15 pass. Rcs Quotidiani è anche quarta, con 13 pass, appena prima di due giornali del calibro di Avvenire (8 pass) e Il Sole 24 Ore (7). Al settimo posto c'è Sky Italia (5), che precede la società che edita "Il Giornale" e poi l'Ansa, l'Arnoldo Mondadori Editore, l'agenzia Lombardia Notizie della Giunta regionale e Hearst Magazines Italia (Gente, Marie Claire, Gioia, Elle...), tutti con 4 pass.

C'è anche il paladino anti-soprusi Roberto Poletti

Più degni di attenzione e forse in grado di destare la nostra curiosità, sono però i nomi dei giornalisti che godono di tale agevolazione. Ne citiamo alcuni, scegliendo tra i nomi più conosciuti: Maurizio Belpietro (direttore di "Libero"), Chiara Beria di Argentine, Cesare Cadeo (quel Cesare Cadeo!), Livio Caputo, Elio Corno (interista sfegatato), Tiziano Crudeli (milanista altrettanto sfegatato), Emilio Fede (ex direttore del Tg4, chissà se godrà ancora del pass. Ma forse adesso, essendo cambiate un po' le cose, potrebbe non averne più bisogno come una volta...), Mario Giordano (direttore di TGCom24), Milo Massimo Infante (!), David Messina, Giovanni Morandi (ex direttore del Giorno, da poco sostituito), Giorgio Mulè (direttore di "Panorama"), Gianluigi Nuzzi (Inviato di "Libero" e conduttore della trasmissione televisiva "Gli Intoccabili"...), Roberto Poletti (collaboratore di "Libero" e di Antenna 3/Telelombardia, ex direttore di Radio Padania, ex parlamentare dei Verdi, autore del libro "Papponi di Stato", che da sempre si dichiara paladino della gente comune, contro i soprusi e i privilegi di chi esercita il potere...), Nicola Porro (vice-direttore del "Giornale" che co-conduce la trasmissione "In Onda" su "La7"), Gian Luca Rossi (volto delle trasmissioni sportive del gruppo legato a Telelombardia), Alessandro Sallusti (direttore del "Giornale"), Valerio Staffelli (che distribuisce "tapiri d'oro" a destra e a manca, e forse uno questa volta se lo dovrebbe autoconsegnare, anche se ha rivelato che il suo pass è pagato regolarmente ogni anno... ma i tapiri non li consegna con lo scooter?), Giovanni Toti (nuovo direttore del Tg4).

Un pass per l'ex fidanzata di Formigoni

Ma non è finita. Questi sono i nomi noti al grande pubblico, cui se ne affiancano altri, meno noti ma comunque, a quanto pare, ben piazzati. Come quello di Corrado Dragotto (ex portavoce del presidente della Provincia di Milano, Guido Podestà, ora direttore della comunicazione di Pedemontana, per lui 2 pass), di Raffaele Besso (Amministratore delegato di Telelombardia, 2 pass anche per lui), Renzo Canciani (già direttore della sede regionale Rai della Liguria, fresco responsabile del Centro di produzione di Milano, presente anche nella direzione generale di Expo 2015, ex craxiano, amico dell'ex ministro Paolo Romani), Michele Crosti (storico giornalista di Radio Popolare, ex presidente dei cronisti lombardi), Massimo Donelli (direttore di Canale 5, e di altre testate televisive minori del Gruppo Mediaset), Michela Gattermayer (direttrice di Velvet), Gianluca Savoini (responsabile dell'ufficio stampa del Consiglio regionale, ex inviato speciale della Padania, ex collaboratore del Giornale, dell'Indipendente e della Notte), Emanuela Talenti (ex conduttrice di Rete4, famosa più che altro per essere stata la fidanzata di Roberto Formigoni).

E con questa nota di colore finale direi che è davvero tutto. Finalmente, nella prossima e ultima puntata, potremmo occuparci dei politici...

Ma non prima del consueto riassunto parziale:

Autorità e personalità                37 pass
Istituti bancari                             376 pass
Aziende private                           496 pass
Enti privati e associazioni        241 pass
Medici                                             260 pass
Giornalisti & C.                            236 pass
Totale parziale:                          1.646 pass

A presto!

Nessun commento:

Posta un commento

Votami

migliori