martedì 27 marzo 2012

Corribblica, anzi Repubbliere

E' lecito aspettarsi qualcosa di più dai siti di Corriere della Sera e Repubblica, i due maggiori quotidiani nazionali?

Verrebbe da dire di sì, mettendo a confronto i due articoli apparsi oggi sulle pagine online milanesi dei due giornali, dedicati allo sciopero dei lavoratori di Linate e Malpensa. Articoli, va sottolineato, posizionati in apertura di pagina, quindi da entrambe le redazioni considerati quelli più importanti del momento.

Leggiamo le prime righe dei due articoli, con una certa sorpresa.


L'articolo di Corriere.it

Sono diversi i voli annullati a Linate e Malpensa a causa dello sciopero di quattro ore, dalle 11 alle 15, indetto dai sindacati contro l'ipotesi che il Comune venda un nuovo pacchetto azionario della società che gestisce i due scali, dopo il 29,75% ceduto al fondo F2I. A Linate per circa mezz'ora è stato bloccato l'accesso all'aeroporto da viale Forlanini in entrambe le direzioni, poi i circa 500 lavoratori che protestano, diversi con cartelli con lo slogan «Giù le mani dalla Sea», si sono spostati alle partenze. Anche a Malpensa è stato bloccato l'accesso al Terminal 1.

L'articolo di Repubblica.it

Sono numerosi i voli annullati a Linate e Malpensa a causa dello sciopero di quattro ore, dalle 11 alle 15, indetto dai sindacati contro l'ipotesi che il Comune di Milano venda un nuovo pacchetto azionario di Sea, la società che gestisce i due scali, dopo il 29,75 per cento ceduto al fondo F2i di Vito Gamberale. A Linate per circa mezz'ora è stato bloccato l'accesso all'aeroporto da viale Forlanini in entrambe le direzioni, poi i circa 500 lavoratori che protestano - in tanti con cartelli con lo slogan 'Giù le mani dalla Sea' - si sono spostati alle partenze. Anche a Malpensa è stato bloccato l'accesso al Terminal 1.

La scelta di condividere i giornalisti?

Non sarà forse che – in un momento come questo, di grande crisi dell'editoria – i due colossi dell'informazione hanno operato la grande scelta responsabile di condividere i giornalisti? O che forse, più probabile ancora, abbiano capito che per copiare per filo e per segno un'agenzia si possa anche fare a meno dei giornalisti stessi? Ah, saperlo... 

E comunque, tanto per non farci mancare niente, guardiamo lo stesso articolo riprodotto dalla pagina di Milano del sito del Giorno, quotidiano con una certa diffusione, soprattutto a Milano e dintorni:


L'articolo del Giorno.it

Sono diversi i voli annullati a Linate e Malpensa a causa dello sciopero di quattro ore, dalle 11 alle 15, indetto dai sindacati contro l'ipotesi che il Comune venda un nuovo pacchetto azionario di Sea, la società che gestisce i due scali, dopo il 29,75% ceduto al fondo F2I. I lavoratori di Sea hanno avvisato: "'Ora aspettiamo. Sta a Comune e Provincia dire se vogliono aprire una discussione vera o si va avanti così, ma è chiaro che se non ci saranno risposte andremo avanti con gli scioperi". A Linate per circa mezz'ora è stato bloccato l'accesso all'aeroporto da viale Forlanini in entrambe le direzioni, poi i circa 500 lavoratori che protestano, diversi con cartelli con lo slogan 'Giù le mani dalla Sea', si sono spostati alle partenze. Anche a Malpensa è stato bloccato l'accesso al Terminal 1.

Vabbè, ma allora ditelo...


Giornali e giornalismo, post correlati



.

Nessun commento:

Posta un commento

Votami

migliori